#scuola

APRIRE LE FINESTRE
Una nuova prospettiva didattica

Per anni ho sognato di tornare sui banchi di scuola. Un incubo. Poi m’è presa una struggente nostalgia di quelle ore perse a diventare quello che sono (destino che probabilmente non sarei stato in grado di cambiare neanche impegnandomi di più).
Adesso penso spesso al senso di quelle ore, al giudizio riportato fedelmente, anno dopo anno, dagli insegnanti agli incontri con i genitori: lo studente si defila…
Lo ammetto, era azzeccato, ma senza la finestra sul nulla, senza il costante fantasticare, cosa ne sarebbe di me? E perché mai “defilarsi”, uscire dalle fila, veniva avvertito dai miei insegnanti come un’ombra sul mio futuro? Sarebbe stato meglio da omologato? Sarebbe stato meglio se avessi fantasticato con più discrezione? Non so cosa avrei guadagnato, ma ho l’impressione che avrei perso la parte migliore di quegli anni, e forse non avrei apprezzato allo stesso modo certe piccole cose, certe anomalie, infrazioni alle regole di comportamento, che mi hanno spinto a guardare gli altri come creature meravigliosamente diverse da me e distinte tra loro.

#disegnini #illustrazionedigitale #aperture #finestre #inclasse #fuoridallaclasse #insieme #diversi #distinti #nondistanti



© 2022, rospe in frantumi / Le finestre