#libri #infanzia / #iCantalupi

LA FOLLE CORSA
DEL PICCOLO ACHAB

Eccolo! È arrivato, il nuovo volume della collana di letteratura per l’infanzia di Chicca Cosentino, con le illustrazioni di Roberto Speziale (TORRI del VENTO, 2021).

Queste illustrazioni mi hanno regalato gioia e un po’ di apprensione: avevo smesso di pensare alle mie “prime volte” come qualcosa che riguardasse il presente, ma evidentemente non avevo fatto i conti con il caso. Un giorno mi chiama Daniele Anselmo, e semplicemente mi dice: “ho fatto vedere i tuoi disegni a Chicca Cosentino, le sono piaciuti: vuoi fare un libro con noi?”
Leggere, interpretare, discutere e tradurre in immagini le lunghe chiacchierate con Chicca intorno al suo testo è diventato da subito semplice. Le lunghe ore notturne con matite e pennelli in compagnia del gatto Gigi sono quella parte della storia che non c’è nel libro, ma senza la quale non avrei potuto far viaggiare il piccolo Achab all’inseguimento della sua balena.



IL LIBRO

«Una storia inedita di Achab bambino, che inizia la sua corsa all’inseguimento della balena, una balena lunare, luce che accompagna un viaggio tra ombre (alcune amiche altre meno), trasposizione vociante e vorticosa di una realtà talvolta difficile da accettare. I sogni di fuga, il desiderio di avventura, di inseguire i miraggi in mare aperto, sospingono il lettore, con gli occhi e con la fantasia, a percorrere un viaggio che sembra offrire una nuova possibilità per quello che forse non diventerà il terribile Capitano del grande classico di Melville. La fascinazione per l’ignoto, per l’inseguimento, in questo piccolo poetico libro sul diventare grandi (restando bambini), lasciano aperto il finale di una storia che è ancora da raccontare, da inventare».

Chicca Cosentino
LA FOLLE CORSA DEL PICCOLO ACHAB
illustrazioni Roberto Speziale
collana i Cantalupi
TORRI del VENTO ed.
Palermo 2021


>> https://www.torridelventoedizioni.it/libro/la-folle-corsa-del-piccolo-achab/

>> https://www.ibs.it/folle-corsa-del-piccolo-achab-libro-chicca-cosentino/e/9788831283335


#letteratura #infanzia #storiedimare #storieillustrate #illustrazione #balena #MobyDick #HermanMelville #Achab #ChiccaCosentino #robertospeziale