#storia #memoria

LA STORIA NON HA PUDORE

Quante volte abbiamo versato calde lacrimucce per il giorno (giorni) della memoria? Non che fossero ipocrite in sé (ipocrita è categoria revisionista), ma le storie che amiamo ascoltare sanno fare altro? Ci si interroga sui doveri dell’intellettuale e si dimentica che gli storici ne hanno altri, che non dovrebbero coincidere con quelli delle industrie hollywoodiane.
Un libro a fumetti (MAUS di Art Spiegelman) ha raccontato gli orrori dell’Olocausto meglio di molti saggi sul medesimo argomento, ma continua a parlare alle nostre coscienze permettendoci di “dare per scontato” un orrore che non abbiamo conosciuto, che spesso non abbiamo investigato, e che – ciò che è peggio – forse non sapremmo riconoscere.
Prima di aver bisogno di un nuovo MAUS confrontiamoci anche con la storia delle idee (sbagliate, orribili, devastanti) che hanno prodotto la nostra memoria di oggi (fatta di molte pecette, tante lacune e molta, molta ipocrisia).


• cover ill. spudorato intervento su una striscia tratta dal capolavoro di Spiegelman.


LA NOTIZIA che fa riflettere è legata alla prossima uscita in Germania del “Mein Kampf” di Adolf Hitler, edizione curata e annotata dallo storico ebreo Gerhard Weinberg. Il progetto di questa nuova edizione è stato osteggiato a lungo e di certo ancora si parlerà di caso editoriale congiuntamente all’insidiosa argomentazione del caso di coscienza. Giusto a sbagliato che sia il lavoro dello storico resta diverso da quello dell’artista, e la censura “a fin di bene” resta censura.

Ps. Il 31 dicembre 2015 sono scaduti i diritti sul volume… preferirei che la cosiddetta “bibbia laica” del nazionalsocialismo fosse maneggiata dagli studiosi piuttosto che vederla usata (è un mattone) per sfondare vetrate (almeno questo evitiamolo).


• A HISTORIAN WHO FLED THE NAZIS AND STILL WANTS US TO READ HITLER
di Daniel A. Gross | «The New Yorker», 30 dicembre 2015

» leggi | http://www.newyorker.com/books/page-turner/a-historian-who-fled-the-nazis-and-still-wants-us-to-read-hitler


Adolf Hitler, La mia battaglia, Bompiani, Milano 12 settembre 1940, XII edizione [15 marzo 1934]. Versione disponibile in .PDF / http://www.daemuk.ch/meinkampf.pdf (consultato il 7 agosto 2020).